Due termini che paion svelar un’incisiva, interior forza…
Indubbiamente lineari parimenti densi…
Condurre un’esperienza nell’esistenza, avulsa da “pression di sorta” ( si presuppon per le menti più esigenti…) è un’impresa bellamente tosta, e, sicuramente, figura d’esser, il desio più bramato ed elevato… nell’ umana società.
C’è chi afferma, approssimativamente, che esser orgogliosi non sia una qualità o un positivo tratto, piuttosto una mancanza, anomala e distorta … manifestamente aberrante.
Orben niente di più errato.
Il fine Orgoglio, guida, grida al movimento. È l’audace spinta, il fattivo, altresì ver, miglioramento, la percettiva via per la costruttiva Ricercatezza… della perfetta Forma, dell’innovativa ed evolutiva Certezza.
Chiaramente, un Consapevol Orgoglio, peraltro in divenire,
animato dal Sentimental Ideal, e che non cede, fragilmente, all’ingannevol compromesso, talor iniquo, Vive …Vive ricreando, ritemprando, quotidie, se’ stesso, affermando, a pieni voti, e luminosamente, le proprie statuaria Libertà e limpida Autonomia. In tal sede, non ci troviam a soffermar, meglio a specular, sul “ negativo orgoglio “ il qual orientato ad inceder, prorompentemente, in certune confinate contingenze, bensì argomentiam, distesamente, su quel fervoroso ardito “Temperamento” che non dovrà, integralmente, ad altri, “declinar”… una custodita o aperta verità…
Ordunque evidenziam che il serio e sano Orgoglio, autorevol e guardingo, lo si conquista gradualmente, iniziando, accortamente, dall’infanzia per… proseguir tenacemente, ampiamente… districandosi, destreggiandosi, abilmente, sapientemente, tra mille contrarietà o penalizzanti avversità… nell’arco della “stradale” vita.
Orgoglio? Meditiam sulla sua eccezional accezione…
Entusiasta della propria condizion, della propria Unità, crede fermamente, crede energicamente, crede fervorosamente, crede impavidamente e indomitamente… Crede.
Ha Fede nel Saldo Principio, Valore Assoluto, verso il Qual ripone la propria Lealtà, e verso il Qual dovrà risponder con Sincerità, con il proprio attivo e attento atteggiamento, adeguato portamento, con il proprio volante beato Spirito.
Uno Spirito tra il ribelle e l’indulgente, che certamente non accetta l’ombrosa rigida vacuità.
Essenzialmente Buono, il signor Orgoglio favorisce l’armoniosa , lucente, Equità.
E… la Dignità? La sua amabil sposa! Con religiosa dedizion, lo accompagna dolcemente, in ogni scontata o sorprendente avventura… Straordinariamente.
Or ingrediam nella Natura la Qual, Dignitosamente Orgogliosa, Adora, Sacral, l’Atmosfera…Celeste…
La Giusta Natura, un Prezioso Eden ove abbiam modo di osservar, costantemente, che la Biodiversità, rispetta minutamente, degnamente, decorosamente, fieramente, le Naturali regole…impartite familiarmente, nobilmente… E…
Noi … uomini? Visitando il meraviglioso Creato, il nostro delicato “ Paradiso Terrestre”… sforziamoci di non oltraggiarlo! È il nostro Amico onestamente Fedele, il qual tonifica, magnanimamente, impeccabilmente… il nostro animo… e non sol.
Rita et Massimo, Orgogliosamente… Dignitosamente… alfieri della Natura🌞