Mt 950 e1500 slm… Nel fervido cuore della idillica Sardegna, tra paesaggi maestosi e incandescenti… ornati placidamente da lirici e azzurri cieli…Immensi …
Come non rimaner infinitamente estasiati da scenari di una simil Beltà…selvaggia…pura…artistica, la qual rievoca, serafica, la primordiale Vita! Gli esultanti Animali son armoniosamente liberi e prettamente gaudenti…il leggiadro Ritmo li accompagna…Greggi di statuari Mufloni…“danzan o volteggiano”…
Coreografiche mucche si delizian delle preziose favette distribuite, doviziosamente lungostrada, dai solerti allevatori e…si uniscon, al lauto banchetto, numerosi e piccoli alati commensali. Le graziose quanto scatenate caprette, gioiscon in un’abbeverata restituiva ed eccellente. I cavalli selvatici…semplicemente respiran con Intensità. Una colonia, tra le rare esistenti in Sardegna, di rilucenti Gracchi corallini ( circa 10 individui) veleggia, spiritosamente, nel magico tramonto, incorniciando fantasticamente il celeste manto o…sosta beatamente o fruga audacemente , tra i sassosi, e appetitosi per via degli insetti vegetanti tra i diffusi escrementi del bestiame ivi presente in considerevole quantità, aspri prati, diremmo confidando in un festoso banchetto. Similmente, all’imbrunire, sulla via di ritorno, l’ingresso alquanto fugace di due elusive Pernici sarde, che dopo aver scrutato attentamente il terreno…”allegre se ne vanno”…o…a passo svelto ( al riguardo lo scatto appar “fotograficamente” non tecnico, da “incestinar” al volo, eseguito assolutamente fulmineo, in assenza di luce e senza flash… Chiaramente non l’avremmo inserito…ciononostante , vuoi per i vividissimi motivanti colori della Pernice sarda, vuoi per il Momento fiabescamente Vissuto dalla nostra Anima, e tal da esser rimembrato vivamente, la genuinità o la ingenuità han ritenuto di postarlo ugualmente nella sua sorgiva spontaneità). Nella bellissima giornata…il tocco della fatata Energia… nell’insostituibile Teatro della Natura…in un Angolino sfavillante della leggendaria Isola Sarda… Stellare!!!